A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

mercoledì 10 settembre 2014

ANNO SCOLASTICO: SUGGERIMENTI PER UN BUON INIZIO!

Cari Soci,

l’inizio dell’ anno scolastico è alle porte ed è fondamentale instaurare un rapporto di collaborazione serena e sinergica  tra Scuola e Famiglia.
Ricordiamo ai Genitori, se non hanno ancora provveduto, di fare richiesta del Piano Didattico Personalizzato e, al passaggio di ordine di scuola o al cambio del corpo insegnante ( solitamente al terzo anno delle superiori), suggeriamo di richiedere  colloquio con il Dirigente Scolastico e tutti i Docenti del Consiglio di Classe al fine di esporre le caratteristiche e le esigenze del proprio figlio/a e concordare insieme agli insegnanti gli strumenti compensativi, le misure dispensative, le modalità di verifica e di valutazione da inserire nel PDP.
Per gli studenti che quest’anno dovranno sostenere l’esame di Stato, dovrà essere riservata particolare attenzione per la stesura del  PDP: alle prove d’esame sarà consentito utilizzare esclusivamente quanto indicato nel documento.
Il PDP dovrà essere assolutamente concordato con la famiglia e preferibilmente anche con l’alunno in età adeguata e, per avere valore operativo, dovrà essere sottoscritto dal Dirigente Scolastico, tutti i Docenti del Consiglio di Classe, i Genitori e lo Studente al raggiungimento della maggiore età.
Il PDP va redatto dalla scuola entro il primo trimestre scolastico e ne va consegnata copia alla famiglia.
In allegato inviamo le nostre indicazioni e le lettere fac-simili che potrete rielaborare sulla base delle Vostre esigenze. I documenti potrete trovarli e scaricarli anche dal nostro sito web  sezione “Modulistica” : http://www.associazionedsa.it/modulistica.html .
Per evitare disguidi che possono generare situazioni spiacevoli e irreversibili, non bisogna “MAI” dimenticare di richiedere il numero di protocollo ogni qualvolta si consegnano le lettere in segreteria.

Per gli studenti universitari, abbiamo redatto un documento con le indicazioni e una lettera fac-simile per la domanda ai test di ammissione che potrete visualizzare e scaricare dal seguente link: http://www.associazionedsa.it/modulistica/indicazione-per-l-universita.html

Per qualsiasi delucidazione, dubbio o perplessità,  lo Staff del Direttivo e le Responsabili delle Sezioni Territoriali di Ischia e Frosinone sono sempre a Vostra disposizione, sia telefonica che a mezzo e-mail.
Per contattarci telefonicamente, i nostri recapiti  li potrete trovare sul nostro sito web nella sezione “Sedihttp://www.associazionedsa.it/sedi/napoli.html
Potrete seguirci anche attraverso la nostra Pagina Facebook https://it-it.facebook.com/dislessiaunlimitedasuperare sulla quale troverete gli aggiornamenti delle nostre attività, ma anche tante informazioni e link didattici utili. 

Lo Staff del Direttivo consiglia ai Genitori di armarsi di tanta grinta, agli Studenti auspica un sereno anno scolastico e un brillante inizio percorso universitario e agli Insegnanti augura buon lavoro!

Un caro saluto.
Titti Gaeta
________________________________________________________
Segreteria Associazione "D.S.A. - Dislessia, un limite da superare"
Sede legale via Santa Maria della Libera, 24 - Napoli
Cell. 388-5835570
________________________________________________________
Le informazioni trasmesse e i suoi allegati sono destinati esclusivamente alle persone o alle società in indirizzo e sono da intendersi confidenziali e riservate. Ogni trasmissione, inoltro, diffusione o altro uso di queste comunicazioni, a persone o società differenti dal destinatario, è rigorosamente vietata. Se riceverete questo documento  per errore, siate così cortesi da darne immediata comunicazione  al mittente cancellandone prontamente le informazioni da ogni computer. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento