A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

mercoledì 12 marzo 2014

Prove 2014: INVALSI e MIUR - Nuova Circolare


Prove 2014: INVALSI e MIUR si ricordano degli allievi con bisogni educativi speciali
Ma la nota relativa è sprofondata nel sito e di difficile reperibilità.
07/03/2014
Invia ad un amico
La si può trovare nel sito dell’INVALSI, cliccando “Area prove”, poi “Rilevazioni nazionali”, poi “Materiale informativo” e finalmente eccola, la Nota congiunta MIUR – INVALSI sullo “svolgimento delle prove INVALSI 2014 per gli allievi con bisogni educativi speciali”.
La nota non si riferisce alla prova nazionale d’esame, ma solo alle prove INVALSI, e quindi, per le classi II e V primaria e per la classe II della secondaria di secondo grado.
Importante la sottolineatura che le prove non sono finalizzate alla valutazione degli alunni.
Interessante che si inviti a cercare la più larga inclusione possibile di tutti gli allievi nello svolgimento delle prove stesse.  Si ricorderanno le polemiche  e le critiche suscitate negli anni precedenti dall’indicazione più o meno esplicita di escludere tout court gli alunni con handicap dalle prove.
Non deve sfuggire che, anche in questa nota, l’inclusione viene rinviata alla categoria del possibile in ragione del fatto che occorre assicurare il rispetto del protocollo di somministrazione delle prove.
Rimane il fatto che  le classi in cui gli alunni con BES sono inseriti, lavorano ordinariamente includendoli. La loro presenza contribuisce alla fisionomia del gruppo classe, alle sue dinamiche, ai suoi risultati. Escluderli dalla rilevazione, non tener conto dei loro risultati appare comunque come una forzatura.
La nota contiene una tabella che definisce le modalità di partecipazione alle prove a seconda delle diverse tipologie di BES, che indica se debba essere la scuola o meno a decidere che vengano svolte, se debbano essere incluse o meno nei dati di classe e di scuola, se e quando si debbano utilizzare o meno strumenti compensativi o altre misure.
In alcuni casi la scuola potrà personalizzare le prove, ma in questo caso i risultati non saranno elaborati dall’INVALSI.
Il Dirigente Scolastico potrà chiedere che per gli allievi con BES della classe seconda della secondaria di secondo grado le prove si svolgano con una scansione temporale in due giorni invece che in un solo giorno.
Per le scuole che ne facciano richiesta all’atto della registrazione, l’INVALSI mette a disposizione le prove in formato audio (.mp3) per l’ascolto individuale in cuffia delle prove.
nota miur invalsi svolgimento prove invalsi 2014 bes

1 commento:

  1. la domanda sorge spontanea: perchè l'esito dell'invalsi entra nel computo del voto di licenza media?????

    RispondiElimina